Caffè e limone – rimedio naturale contro il mal di testa

Caffè e limone – rimedio naturale contro il mal di testa by LKF
Condividi

Il mal di testa (Cephalea) è una sensazione di dolore che si concentra nella zona della testa e del collo che, in relazione alla sua origine e durata, può essere acuta o cronica. Sebbene a volte può essere un sintomo di un’altra malattia, spesso si tratta di una condizione in sé.

Il mal di testa è una delle malattie più comuni nel genere umano. A volte può essere estremamente doloroso ed invalidante, riducendo notevolmente la qualità della vita della persona. Si tratta di una condizione che colpisce gran numero di individui, tra qui sopratutto le donne.

I suoi sintomi possono essere notevolmente alleviati da diversi farmaci da banco, ma qualora tu prediligi i rimedi naturali, puoi usare una combinazione di questi due alimenti che sicuramente hai in casa; il limone ed il caffè.

 

caffè e limone

 

La caffeina


La caffeina è uno stimolante naturale presente sopratutto nel caffè. Una tazzina ne contiene circa 100 mg.

Sebbene il caffè sia stato a lungo considerato una bevanda malsana, gli esperti sempre di più concordano sul fatto che i benefici derivanti dal suo consumo spesso superano gli effetti negativi.


In particolare, la ricerca mostra che un consumo moderato di caffeina produce degli effetti positivi nella prevenzione del diabete di tipo 2, del morbo di Parkinson e del cancro al fegato. Inoltre, bere il caffè in modo moderato ha anche un effetto positivo sulla salute cardiovascolare.

La caffeina ha un forte effetto termogenico, favorendo una rapida combustione delle calorie e del grasso corporeo ed agevolando la perdita di peso. Per questo motivo il suo consumo è particolarmente consigliato nel caso della dieta chetogenica dove facilita la entrata in chetosi.

Un ulteriore lato positivo della caffeina lo si trova nel sollievo che produce in caso di un mal di testa.

 

caffè e limone

 

 

Come si prepara?

Molto semplicemente. Questo insolito rimedio naturale contro il mal di testa si cela in una bevanda di puro caffè di tipo espresso con l’aggiunta del succo di mezzo limone, priva di additivi come zucchero o dolcificanti.


Superando la soglia del sapore, già 20 minuti dopo aver bevuto questa bevanda ,il dolore dovrebbe iniziare ad affievolirsi, per poi scomparire completamente.

Il motivo ne risiede nell’effetto vasocostrittore della caffeina che contrasta l’allargamento dei vasi sanguigni che causano le emicranie. L’effetto della caffeina viene potenziato dal succo di limone che ne favorisce ed accelera l’assimilazione attraverso l’intestino.

Nonostante sull’efficacia di questa insolita combinazione vi sono tuttora nella comunità scientifica dei pareri discordanti, l’esperienza diretta di molte persone ne conferma l’efficacia.

Provare per credere.

 

 


Condividi

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona. Il grande interesse per il mondo medico e di salute nasce con l’arrivo al mondo di mia figlia, una bimba meravigliosa, trasformandosi col tempo in un’autentica passione. Avendo sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia ed, in alcune addirittura, la dannosità di alcuni medicinali somministrati di routine da molti medici, ho iniziato a percorrere la strada della ricerca verso il rimedio ottimale. Nulla togliendo alla scienza ed alla medicina scientifica, ho appurato che a volte la miglior risposta l’abbiamo davanti agli occhi; nella natura. Ed è da qui, che il fulcro delle mie teorie trova le fondamenta nell’acuta osservazione della natura e di tutti i suoi infiniti principi e processi. Applicando la ricerca e la scienza su questi principi, sono convinta, si otterrebbe l’abbinamento ideale; il rimedio perfetto. Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche...

error: Non è possibile copiare il contenuto !!