Insalate Uniche

insalate uniche
Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
  •  

Spesso, soprattutto di sera, mi ritrovo con il classico dilemma tipo “Cosa preparare questa volta per cena?!?!?!” Un problema direi piuttosto comune un po’ a tutti, oramai saturi di dover proporre sempre una varietà di menù diversi ed allo stesso tempo nutrienti e sani.

Se a questo aggiungiamo anche il fatto che debba contenere un numero minimo possibile di calorie, visto che c’è anche chi, come me, vorrebbe perdere qualche chiletto, allora il dilemma diventa ancora maggiore.

E, come spesso capita in questi casi, alla fine si và a parare sempre sul sicuro; l’insalata.

Con insalata non si sbaglia mai; è sanissima, è nutriente, è piena di minerali e di vitamine, è saziante e facile da digerire e, soprattutto, conta pochissime calorie.

Il consumo di verdure fresche, soprattutto preparate ad insalata, contribuisce ad un miglior assorbimento di vitamine e minerali essenziali, in particolare della vitamina C, E, del acido folico, dell’antiossidante licopene e del betacarotene.

Le verdure fresche sono ricche di fibre che promuovono la crescita di batteri utili. La loro attività enzimatica supporta la digestione delle proteine. Le verdure sono povere di calorie e non contengono colesterolo.

Inoltre, un grande vantaggio a favore dell’insalata è che ci permette di unire ingredienti differenti ed appartenenti ai diversi gruppi nutrizionali. Sono facili e veloci da preparare e costituiscono un’ottima, sana e soprattutto divertente alternativa.

Man mano inserirò varie idee, sane e gustose, che troverete nella sessione Ricette.

 

(Foto di StockSnap da Pixabay)


Condividi
  •   
  •   
  •  
  •  
  •  

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona. Il grande interesse per il mondo medico e di salute nasce con l’arrivo al mondo di mia figlia, una bimba meravigliosa, trasformandosi col tempo in un’autentica passione. Avendo sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia ed, in alcune addirittura, la dannosità di alcuni medicinali somministrati di routine da molti medici, ho iniziato a percorrere la strada della ricerca verso il rimedio ottimale. Nulla togliendo alla scienza ed alla medicina scientifica, ho appurato che a volte la miglior risposta l’abbiamo davanti agli occhi; nella natura. Ed è da qui, che il fulcro delle mie teorie trova le fondamenta nell’acuta osservazione della natura e di tutti i suoi infiniti principi e processi. Applicando la ricerca e la scienza su questi principi, sono convinta, si otterrebbe l’abbinamento ideale; il rimedio perfetto. Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche...

error: Content is protected !!