Insalate Uniche

insalate uniche
Pubblicato il : 4 Aprile 2019

Spesso, soprattutto di sera, mi ritrovo con il classico dilemma tipo “Cosa preparare questa volta per cena?!?!?!” Un problema direi piuttosto comune un po’ a tutti, oramai saturi di dover proporre sempre una varietà di menù diversi ed allo stesso tempo nutrienti e sani.

Se a questo aggiungiamo anche il fatto che debba contenere un numero minimo possibile di calorie, visto che c’è anche chi, come me, vorrebbe perdere qualche chiletto, allora il dilemma diventa ancora maggiore.

E, come spesso capita in questi casi, alla fine si và a parare sempre sul sicuro; l’insalata.

Con insalata non si sbaglia mai; è sanissima, è nutriente, è piena di minerali e di vitamine, è saziante e facile da digerire e, soprattutto, conta pochissime calorie.

Il consumo di verdure fresche, soprattutto preparate ad insalata, contribuisce ad un miglior assorbimento di vitamine e minerali essenziali, in particolare della vitamina C, E, del acido folico, dell’antiossidante licopene e del betacarotene.

Le verdure fresche sono ricche di fibre che promuovono la crescita di batteri utili. La loro attività enzimatica supporta la digestione delle proteine. Le verdure sono povere di calorie e non contengono colesterolo.

Inoltre, un grande vantaggio a favore dell’insalata è che ci permette di unire ingredienti differenti ed appartenenti ai diversi gruppi nutrizionali. Sono facili e veloci da preparare e costituiscono un’ottima, sana e soprattutto divertente alternativa.

Man mano inserirò varie idee, sane e gustose, che troverete nella sessione Ricette.

 

(Foto di StockSnap da Pixabay)

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana Autrice degli articoli in Scienze della Salute

Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.

Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.

Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

error: Non è possibile copiare il contenuto !!