Keto Frittata ai funghi e spinaci

Keto Frittata ai funghi e spinaci by LKF
Pubblicato il : 3 Luglio 2023

Keto Frittata ai funghi e spinaci – una ricetta salutare e gustosa per un pasto privo di carboidrati

 

Se stai seguendo una dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati, o semplicemente vuoi goderti un pasto sano e nutriente, una frittata chetogenica è un’ottima scelta. La Keto Frittata ai funghi e spinaci è povera di carboidrati, ricca di proteine e piena di sapore. Con gli ingredienti freschi e nutrienti, si prepara in pochi semplici passi.

 

 

Ingredienti:

 

  • 4 uova
  • 50 g di pancetta a cubetti
  • 150 g di funghi prataioli
  • 50 g di spinaci freschi
  • Sale e pepe q.b.

 

 

Keto Frittata ai funghi e spinaci by LKF

 

Preparazione:

 

    1. Per cominciare prepara gli ingredienti; inizia tagliando la pancetta a dadini, lava gli spinaci freschi e taglia i funghi a listarelle non troppo sottili.

       

    2. Prendi una padella antiaderente e inizia a scaldarla sul fuoco vivace. Versaci la pancetta a cubetti e lasciala rosolare.

       

    3. Una volta sciolto il grasso della pancetta, aggiungi i funghi e lasciali cuocere coperti a fuoco medio-basso.

       

    4. A quasi fine cottura aggiungi gli spinaci e falli andare per alcuni minuti.

       

    5. Nel frattempo sbatti le uova con una forchetta o una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.

       

    6. Versa le uova nella padella e continua a mescolare fino a incorporarla bene agli altri ingredienti. Aggiusta di sale e pepe secondo i propri gusti.

       

    7. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere la frittata a fuoco medio-basso per circa 8-10 minuti.

       

    8. Una volta che il bordo della frittata si è solidificato, girala delicatamente. Puoi farlo rovesciandola su un coperchio oppure piatto piano posizionato sopra la padella e poi lasciala cuocere sull’altro lato per altri 5-7 minuti.

       

    9. Verifica il punto della cottura inserendo la punta di un coltello nel centro della frittata. Se esce pulita, la frittata è pronta. Altrimenti, cuocils per qualche altro minuto.

       

    10. Una volta cotta, trasferisci la frittata su un piatto da portata, tagliala a fette e servila calda.

     

 

Keto Frittata ai funghi e spinaci by LKF

Come accompagnarla:

 

La Keto frittata può essere servita da sola come pasto completo o accompagnata da una fresca insalata, pomodori a cubetti per una nota di freschezza, oppure del avocado a fette per un tocco cremoso e ricco di grassi “buoni”.

 

La frittata chetogenica è un’ottima opzione per una colazione sana e nutriente, ideale per iniziare la giornata con energia e gusto, o anche per un pranzo veloce. È ricca di proteine provenienti dalle uova, mentre è bassa in carboidrati, adattandosi perfettamente ad una dieta chetogenica o a basso contenuto di carboidrati.

 

Ricorda che puoi personalizzare questa ricetta secondo i tuoi gusti e preferenze. Puoi sostituire gli ingredienti con quelli che preferisci, come verdure a foglia verde, peperoni oppure le cipolle, a patto che siano compatibili con la dieta da te prescelta.

 

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana Autrice degli articoli in Scienze della Salute

Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.

Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.

Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

error: Non è possibile copiare il contenuto !!