Le Grotte di Barabar Hill

Grotte di Barabar Hill

Scritto da: Lana

Categoria : Viaggiare

9 Novembre 2022

Le grotte di Barabar Hill sono le più antiche grotte scavate nella roccia dell’India, situate nel Makhdumpur, nello stato indiano Bihar.

Grotte di Barabar Hill

La storia delle grotte di Barabar Hill

Risalenti all’Impero Maurya del III secolo a.C. (322–185 a.C.), questo spettacolare insieme di 7 grotte scavate nella roccia oggi sono praticamente gli unici resti a testimonianza dell’antica religione Ajivika, che un tempo in India era diffusa quanto il buddismo e il giainismo. Si ritiene che questa religione sia emersa nelle pianure indiane circa 2500 anni fa. Il suo fondatore era un predicatore di nome Makkhali Gosala, contemporaneo di Gautama Buddha, che predicava viaggiando da un posto all’altro. Gli Ajivikas credevano che non ci fosse il libero arbitrio, ne tanto meno il Karma. Erano convinti che tutto ciò che è successo nel passato, sta accadendo nel presente ed accadrà nel futuro fosse determinato da un principio cosmico preciso ed impersonale chiamato niyati, ovvero “il destino”, e pertanto completamente indipendente dall’azione della persona.

Grotte di Barabar Hill

Scolpite nel granito, ciascuna delle grotte ha due camere interne con superfici molto levigate e prive di abbellimenti. Oltre alle varie iscrizioni risalenti al periodo Ashokan, le grotte di Barabar Hill sono la più antica testimonianza dell’architettura classica dell’India con uno dei più antichi Archi di Chaitya in pietra mai scolpiti. L’Archo di Chaitya è un arco inflesso la cui forma assomiglia alla carena capovolta di una nave, tipico dell’architettura indiana ed orientale.

Grotte di Barabar Hill

La maggior parte delle grotte di Barabar è costituita da due camere interamente scolpite nel granito, con una superficie interna molto levigata, in parte a specchio; una lucidatura tipica dell’architettura mauryana, la cui superficie riproduce suggestivi effetti dell’eco al suo interno.

grotta di Lomas Rishi

La grotta di Lomas Rishi

La grotta di Lomas Rishi è probabilmente la più famosa delle grotte di Barabar Hill, per via della sua porta d’ingresso ornata dall’arco chaitya a forma ogivale che sarebbe stato per secoli una caratteristica importante dell’architettura rupestre indiana e della decorazione scultorea.

L’ambiente è composto da due stanze; una rettangolare di quasi 10 metri di lunghezza per cinque di larghezza ed una stanza circolare semisferica con un diametro di ca. 5 m alla quale si accede dalla stanza rettangolare tramite uno stretto passaggio.

Grotte di Barabar Hill

Nel sito sono presenti anche diverse sculture ed iscrizioni buddiste ed indù scavate nella roccia, risalenti ai periodi successivi quando le grotte di Barabar furono occupate da buddisti, giainisti e indù.

Oggi, le grotte di Barabar sono una popolare destinazione turistica per i visitatori di Bihar.

Questi suggestivi luoghi, nonostante apparentemente non mostrino disegni o altri simboli che possano raccontare di più sul loro passato, non possono che suscitare la curiosità nei visitatori; una volta li non ci si può non chiedere come sia stato possibile realizzare queste opere con delle semplici attrezzature risalenti a più di 2000 anni fa?

Nonostante siano state formulate varie ipotesi, la loro creazione, il sistema con cui sia stato possibile scavare una tale quantità di granito e creare delle superfici lucidate a specchio di una incredibile fattezza, rimane sempre avvolta dal mistero.

Grotte di Barabar Hill

foto wikipedia ed altri autori

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona. Il grande interesse per il mondo medico e di salute nasce con l’arrivo al mondo di mia figlia, una bimba meravigliosa, trasformandosi col tempo in un’autentica passione. Avendo sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia ed, in alcune addirittura, la dannosità di alcuni medicinali somministrati di routine da molti medici, ho iniziato a percorrere la strada della ricerca verso il rimedio ottimale. Nulla togliendo alla scienza ed alla medicina scientifica, ho appurato che a volte la miglior risposta l’abbiamo davanti agli occhi; nella natura. Ed è da qui, che il fulcro delle mie teorie trova le fondamenta nell’acuta osservazione della natura e di tutti i suoi infiniti principi e processi. Applicando la ricerca e la scienza su questi principi, sono convinta, si otterrebbe l’abbinamento ideale; il rimedio perfetto. Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca……continua

Guarda anche gli altri articoli….

Articoli più Letti

Se stai cercando un sito che prende in esame e valuta diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca ed i nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona, Scienze della salute fa al caso tuo.

Sempre ricco di novità, di articoli interessanti e di curiosità su argomenti di nutrizione, rimedi naturali, medicina, salute e benessere fisico e mentale, mette in discussione e divulga diversi metodi e teorie relative alla cura della persona.

Una particolare attenzione viene indirizzata all’aspetto psicologico della persona, spesso sottovalutato, il quale essendo fondamentale per mantenersi in buona salute, influisce notevolmente sulle funzioni dell’organismo. Inoltre, il sito è stato aggiornato con alcune nuove categorie, tra le quali “Ricette salutari” e “Viaggiare”; tante idee di viaggi e luoghi interessanti da visitare che sapranno accendere in te il desiderio di scoprire nuovi posti e soprattutto rilassare e distaccare la mente dai problemi quotidiani ed proiettarla verso gli orizzonti lontani e nuovi grandi traguardi.

Il sito è realizzato con grafiche semplici, ma particolari, prestando cura alla velocità di caricamento e al comodo utilizzo anche mediante dispositivi Mobile.

error: Non è possibile copiare il contenuto !!