Pancia Gonfia – Cause e Rimedi

Pancia Gonfia
Pubblicato il : 2 Aprile 2019

Da sempre si dice che la sede del nostro secondo cervello è l’addome, poiché il benessere della persona per la gran parte dipende da una corretta digestione. Uno dei sintomi più comuni del malfunzionamento del processo digestivo è il gonfiore addominale; cosiddetta “pancia gonfia”.

 

Per cominciare bisogna prendere in esame le nostre abitudini e lo stile di vita.

La pancia gonfia è una conseguenza soprattutto delle abitudini alimentari e dei stili di vita scorretti. Non è altro che un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente, derivato dall’ingestione di aria o da processi fermentativi intestinali, solitamente accompagnato da meteorismo, nausea o crampi addominali.

Spesso compare in seguito all’assunzione di alcuni cibi che favoriscono la formazione del gas in eccesso, come fagioli, ceci, lenticchie, cavoli e broccoli, o di bevande gassate, zuccherate o alcoliche

Oltre agli alimenti, ci sono anche altre cause che possono contribuire al gonfiore, come la voracità nel mangiare, accompagnata da scarsa masticazione e conseguente intromissione di una notevole quantità d’aria con ogni boccone.

Inoltre, il gonfiore può essere anche una conseguenza di un’intolleranza alimentare, come ad esempio quella al lattosio o al glutine. Si può manifestare anche nelle condizioni di flora intestinale alterata dovuta ad infezioni o assunzione di antibiotici, le condizioni di stress, di ansia e di depressione.

A volte, invece, il gonfiore addominale può essere anche il sintomo di una vera patologia, come colon irritabile, appendicite, calcoli alla cistifellea e gastroenterite virale.

Un fondamentale aiuto nel caso di gonfiore addominale è una moderata attività fisica ed una sana alimentazione, consumata lentamente e masticata bene.

 

Inoltre è possibile ricorrere ad alcuni rimedi che ci arrivano dalla natura.

Sarebbe utile consumare almeno 3 porzioni di frutta al giorno, rigorosamente lontano dai pasti per non interferire con la digestione di altri alimenti, soprattutto le carni. Nella dieta andrebbe inserita anche carota, soprattutto cotta, poiché favorisce il transito intestinale ed il risanamento delle pareti del intestino. Inoltre è utile mangiare le mele, i finocchi, ananas, avocado, mirtilli e zenzero.

Tra i rimedi naturali più efficaci alla pancia gonfia il più comunemente usato è il carbone vegetale. Anche alcune tisane possono aiutare a sgonfiare la pancia. La più utilizzata è la tisana al finocchio per la sua capacità di inibire la fermentazione batterica, responsabile dell’accumulo di gas. Oltre al finocchio possono essere molto utili anche melissa, menta, camomilla e coriandolo, usato già nell’antichità per le sue proprietà antispasmodiche e digestive.

Vi sono diversi alimenti che invece favoriscono i fenomeni fermentativi e la produzione di gas, che nel caso di gonfiore sarebbe meglio temporaneamente evitare, quali carboidrati complessi, lieviti, legumi, cavoli, broccoli, cipolle, melanzane, peperoni, frutta troppo zuccherata, latte e latticini, alcolici e bibite gassate.

Se nonostante gli accorgimenti il gonfiore persiste è opportuno rivolgersi al medico e indagare in maniera più approfondita per individuare le possibili cause.

 

(Foto di silviarita da Pixabay)

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana Autrice degli articoli in Scienze della Salute

Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.

Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.

Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

error: Non è possibile copiare il contenuto !!