Peperoni ripieni al formaggino e sale nero – una delizia total Keto

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

Scritto da: Lana

Categoria : Ricette

7 Luglio 2023

Una mia ricetta “total keto”

 

 

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero, una deliziosa ricetta “total keto”, che offre un pasto gustoso e salutare nel rispetto dei principi della dieta chetogenica.

 

La dieta chetogenica, un approccio alimentare basato sull’assunzione di un basso contenuto di carboidrati, un moderato apporto proteico e un alto consumo di grassi sani, mira a indurre lo stato di chetosi nel corpo, in cui il corpo brucia i grassi come principale fonte di energia invece dei carboidrati, così favorendo sia la perdita di peso che miglioramento della salute generale.

 

Questa ricetta ti aiuterà a mantenere l’apporto di carboidrati sotto controllo, garantendo al contempo un’esperienza culinaria appagante e nutriente. Ora, preparati a scoprire una deliziosa combinazione di sapori che ti aiuterà a rimanere in pista con i tuoi obiettivi.

 

 

Ingredienti:

 

  • 4 peperoni grandi (di colore che preferisci)
  • 750 g di carne macinata (pollo, tacchino, maiale o mista)
  • 150 g di formaggio grattugiato (io ho utilizzato il Grana)
  • 8 formaggini “triangolo” (di marca che preferisci)
  • 1 manciata di prezzemolo tritato (io ho utilizzato quello secco)
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • Uno spicchio di aglio tritato finemente oppure in polvere
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio EVO per la cottura

 

 

Istruzioni:

 

  1. Preriscalda il forno a 180°C.

     

  2. Taglia i peperoni a metà, rimuovi i semi e i filamenti interni e posizionali nella teglia sulla carta da forno.

 

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

 

  1. In una ciotola grande, unisci la carne macinata con il formaggio grattugiato, l’aglio, il prezzemolo, la paprika dolce, il sale e il pepe e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

 

  1. Riempi a metà i peperoni con il composto di carne ottenuto. Puoi premere leggermente il ripieno per farlo aderire bene.

     

          Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

   

  1. Aggiungi a ciascun peperone un formaggino al centro e avvolgilo con il resto della carne. Per fare un piatto con la sorpresa, potresti anche ricoprirlo completamente, in modo che il cuore tenero di formaggino si rivela soltanto al primo taglio.

 

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

 

  1. Spolvera la superficie con del sale nero di Himalaya. Il suo sapore che leggermente ricorda lo zolfo darà un tocco particolare al piatto.

     

  2. A questo punto passa un filo di olio d’oliva sui peperoni e cuoci nel forno per circa 30-40 minuti fino a quando i peperoni diventano morbidi e il formaggio dorato.

 

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

 

  1. Una volta tolti dal forno, lasciali riposare per qualche minuto prima di servirli.

     

Peperoni ripieni al formaggino e sale nero - una delizia total Keto

 

I peperoni ripieni al formaggino e sale nero sono un piatto delizioso e versatile, una vera delizia e per giunta “total keto”. Servili caldi come piatto principale accompagnati da pomodori, una fresca insalata verde o verdure di stagione. È un piatto sano e divertente che verrà apprezzato da tutta la famiglia. Il gustoso cuore di formaggino delizierà sia i grandi che i bambini.

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona. Il grande interesse per il mondo medico e di salute nasce con l’arrivo al mondo di mia figlia, una bimba meravigliosa, trasformandosi col tempo in un’autentica passione. Avendo sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia ed, in alcune addirittura, la dannosità di alcuni medicinali somministrati di routine da molti medici, ho iniziato a percorrere la strada della ricerca verso il rimedio ottimale. Nulla togliendo alla scienza ed alla medicina scientifica, ho appurato che a volte la miglior risposta l’abbiamo davanti agli occhi; nella natura. Ed è da qui, che il fulcro delle mie teorie trova le fondamenta nell’acuta osservazione della natura e di tutti i suoi infiniti principi e processi. Applicando la ricerca e la scienza su questi principi, sono convinta, si otterrebbe l’abbinamento ideale; il rimedio perfetto. Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lana

Naturopata, studiosa di nutrizione ed appassionata di medicine naturali e terapie alternative, cerco di prendere in esame e valutare diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca……continua

Guarda anche gli altri articoli….

Articoli più Letti

Se stai cercando un sito che prende in esame e valuta diverse notizie che arrivano da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca ed i nuovi traguardi in ambito della salute e del benessere psicofisico della persona, Scienze della salute fa al caso tuo.

Sempre ricco di novità, di articoli interessanti e di curiosità su argomenti di nutrizione, rimedi naturali, medicina, salute e benessere fisico e mentale, mette in discussione e divulga diversi metodi e teorie relative alla cura della persona.

Una particolare attenzione viene indirizzata all’aspetto psicologico della persona, spesso sottovalutato, il quale essendo fondamentale per mantenersi in buona salute, influisce notevolmente sulle funzioni dell’organismo. Inoltre, il sito è stato aggiornato con alcune nuove categorie, tra le quali “Ricette salutari” e “Viaggiare”; tante idee di viaggi e luoghi interessanti da visitare che sapranno accendere in te il desiderio di scoprire nuovi posti e soprattutto rilassare e distaccare la mente dai problemi quotidiani ed proiettarla verso gli orizzonti lontani e nuovi grandi traguardi.

Il sito è realizzato con grafiche semplici, ma particolari, prestando cura alla velocità di caricamento e al comodo utilizzo anche mediante dispositivi Mobile.

error: Non è possibile copiare il contenuto !!