Serotonina una grande amica – come aumentare i suoi poteri
Oggi, durante lo svolgimento delle solite (a volte anche piuttosto noiose) faccende che mi competono quotidianamente, ad un certo punto della giornata mi sono accorta che in realtà il compito mi pesava molto di più dei scorsi giorni. Anzi, mi dovevo proprio sforzare, era un’autentica fatica. A quel punto mi sono fermata; e mentre mi chiedevo cosa fosse cambiato rispetto agli altri giorni, con un buon caffè in mano arrivò l’illuminazione. Già, è proprio quella che oggi mancava; l’illuminazione. Infatti, è dalla mattina che il cielo era coperto di nuvole color piombo, le quali non facevano trapelare nemmeno un raggio di luce. Ecco cos’era; evidentemente ero a corto di serotonina.
Ed allora, visto che il cielo grigio ogni tanto lo abbiamo tutti, vediamo un po’ chi è questa grande amica e come poter aumentare i suoi poteri.
Cos’è la serotonina?
La serotonina, conosciuta comunemente come “l’ormone della felicità”, svolge molteplici ruoli nella biochimica del cervello ed è un componente fondamentale nel facilitare il sonno profondo e prolungato, mantenendo un umore equilibrato, fiducia in se stessi e un sano appetito. Inoltre, migliora la nostra capacità di apprendimento e la memoria.
Mentre i livelli di serotonina possono diminuire con una minore esposizione alla luce solare, molte persone soffrono di bassa serotonina tutto l’anno.
Quando i livelli di serotonina sono troppo bassi, è probabile che si diventi irritabili, ansiosi e depressi, oltre ad avere appetito e sonno irregolari. Insomma, il mondo tutto ad un tratto ci diventa ostile.
Cos’è il triptofano e dove si trova?
Un aminoacido necessario per la produzione di serotonina nel corpo è il triptofano, pertanto includerlo nella dieta può avere grandi benefici. Si trova comunemente negli alimenti che contengono proteine, sia quelle di origine animale, che quelle vegetali. Lo troviamo soprattutto nei seguenti alimenti:
- Salmone, ricco di omega-3, gli acidi grassi fondamentali per la nostra saluta, ed anche della vitamina D, essenziale per la salute delle ossa, denti e muscoli;
- Pollo e tacchino, ricco di proteine e povero di grassi;
- Le uova;
- Spinaci ed altre verdure a foglia verde scuro;
- Semi di zucca, una fonte vegetale di triptofano;
- Prodotti a base di soia, come il tofu, il latte o la salsa;
- Noci sono una buona fonte di proteine, grassi salutari e fibre.
- Inoltre il consumo di carboidrati semplici, come patate dolci, mele, mirtilli, carote e ceci sono il modo più veloce per aumentare i livelli della serotonina.
Ulteriori accorgimenti per stimolare la produzione della serotonina
Oltre al mantenimento di sufficiente livello di triptofano nell’organismo, per una buona produzione della serotonina è necessario prendere anche alcuni altri accorgimenti;
- Bere molti liquidi durante il giorno, fondamentale per la idratazione, per i livelli di energia ed il corretto funzionamento del cervello.
- Avere un intestino sano, limitando gli alimenti che alterano negativamente i batteri intestinali, come soprattutto i dolcificanti artificiali e gli zuccheri raffinati. A questo scopo è molto utile inserire nella dieta gli alimenti ricchi di prebiotici e probiotici, come d esempio il kefir e le verdure fermentate.
- Il sole innesca la naturale produzione di serotonina. Quindi, l’esposizione quotidiana alla luce del sole, anche nei mesi invernali, sicuramente aiuta a mantenerne i livelli adeguati. Inoltre, l’esposizione al sole innesca la produzione della vitamina D nel corpo, la quale aumenta il livello di dopamina e quindi anche dell’euforia.
- L‘esercizio fisico ha benefici sia per la salute fisica che per quella mentale. Può fornire un immediato stimolo dell’umore in quanto rilascia endorfine, che aiutano a far fronte al dolore o allo stress.
- La meditazione contribuisce notevolmente al rilassamento ed alla quiete della mente. Aumenta i livelli della dopamina e spesso ci porta in uno stato di euforia.
Ed a questo punto auguro una buona illuminazione a tutti!
(foto © lana.lkf scienzedellasalute.it)
Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.
Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.
Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.
Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
8 Segni e Sintomi di Carenza di Proteine
Introduzione Le proteine sono uno dei principali mattoni…Terror Haza Budapest – 47 lunghi anni di orrori
Echi Oscuri: il Museo della casa del terrore…Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione
Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione Introduzione Rimanere…Invecchiamento Cellulare: Come Rallentare il Processo
Comprendere l ' invecchiamento Cellulare e Come Rallentare…Come lo Zucchero Causa Gonfiore e Gas: Cosa Devi Sapere
Introduzione: Aumento improvviso della fame, stanchezza cronica, affaticamento,…Come Cambiare Colore degli Occhi e Rivoluzionare la Bellezza
Dietro l'Iride: Come Cambiare Colore degli Occhi e…