Negli ultimi tempi in casa stiamo cercando di inserire una maggiore quantità di verdure crude, sopratutto per le loro intatte proprietà nutritive.
E così, mentre stavo in piedi davanti al frigo aperto, fissando al suo interno alla ricerca di un’idea per la cena, lo sguardo si è posato su gli spinaci. Beh, certo, sarebbero da preparare, ma la solita insalata mi ha un tantino stufato. Ed in quel momento arrivò lui, mio marito: “Basta insalata di spinaci! Prova qualcos’altro, che ne so, prova a fare il pesto!”
E pesto sia! Una ricetta semplicissima e, soprattutto, pronta in pochi minuti; un’ottimo pesto di spinaci freschi.
Ingredienti:
– ca. 150 g di spinaci freschi
– ½ spicchio d’aglio
– olio extravergine di oliva
– sale q.b.
– pecorino grattugiato
Procedimento:
Ho inserito spinaci insieme all’aglio e all’olio EVO nel tritatutto, sminuzzandoli finemente. Ho appositamente evitato di arricchirlo ulteriormente; la prima prova dev’essere semplice.
Nel frattempo ho fatto cuocere la pasta; nel nostro caso i spaghetti di riso e mais, ma potrebbero andare bene anche di qualunque altro tipo. Una volta pronta l’ho condita con il pesto di spinaci ed arricchita con una spolverata di pecorino.
Devo dire che è stata una piacevole sorpresa!
0 commenti