Terme di Miskolc – un viaggio astrale
Oggi vi presento un’altra meta per una bellissima vacanza all’insegna del relax e del benessere. Si tratta di un luogo molto suggestivo e particolare, eppure, soprattutto in Italia, molto poco conosciuto. In ogni caso, qualora dovreste trovarvi a visitare l’Ungheria, non perdete l’occasione per includere anche questo meraviglioso luogo fra le vostre mete.
A circa due ore di macchina da Budapest nella direzione verso il confine Slovacco, nelle vicinanze della città di Miskolc, troviamo un storico complesso termale.
Un edificio relativamente piccolo, un padiglione a grandi vetrate in tipico stile degli inizi novecento circondato dal verde. In un primo momento siamo rimasti perplessi, ci aspettavamo comunque una costruzione più sontuosa, ma superato l’attimo, ci accingiamo ad entrare.
Superato l’atrio si accede alla sala principale, e li la sorpresa è ancora maggiore; ci troviamo davanti ad una piccola piscina con qualche cascatella su un lato dalla quale uscivano due corridoi laterali. Certo, abituati alle piscine sontuose di altri centri termali, la vista su quella piccola piscina era una grande delusione, ma, visto che oramai eravamo lì, tanto valeva fermarci.
Una volta nell’acqua decidiamo di entrare in uno dei corridoi, aspettandoci magari un piccolo percorso nella grotta, ma una volta dentro, ci troviamo davanti ad un scenario del tutto inaspettato. Una serie di lunghi corridoi che si intrecciavano sotto alla montagna, creando dei percorsi che conducono a diverse grotte naturali scavate nel corso dei secoli dalle acque termali del fiume sotterraneo.
Nelle grotte più grandi sono state ricavate delle vasche a tema; Piscina della Grotta Vecchia, Galleria del Bagno, Sala Romano e bellissima Sala delle Stelle, la più suggestiva di tutte con il suo soffitto a volta sul quale, nel momento in cui si abbassano le luci, sembra di stare all’esterno sotto un bellissimo cielo notturno illuminato da stelle e dalla luna.
L’intero percorso, sia lungo i corridoi che nelle vasche delle sale, avviene nell’acqua ad una temperatura calda e gradevole, illuminata da una serie di luci di diversi colori, abbinando così alle cure dell’acqua termale anche la cromoterapia, creata dai riflessi colorati che le acque del fiume termale generano nel loro scorrere all’interno della grotta.
L’acqua termale di Miskolc, la cui temperatura varia dai 30 ai 32 gradi, è rinomata per ridurre il dolore alle articolazioni e, poiché ha una salinità inferiore rispetto alla maggior parte delle acque termali, le persone possono rimanere nell’acqua per molto tempo.
Oltre al percorso termale, il complesso offre anche tutti i servizi SPA, con le sue saune e sale con vari tipi di massaggi e trattamenti medicali e di bellezza.
Durante la costruzione sono stati portati alla luce anche numerosi reperti archeologici, ma già soltanto la bellezza delle grotte carsiche, con le sue stalattiti e stalagmiti sono di per sé una straordinaria attrazione geologica da visitare. Le sale delle terme nella roccia, infatti, sono dei piccoli capolavori architettonici, impreziosite da decorazioni e luci soffuse che garantiscono un soggiorno di benessere in grande stile! Infatti, le terme di Miskolc, molto meritatamente, hanno vinto il titolo delle “Terme dell’anno 2016”.
E’ un luogo incantevole è suggestivo, il cui atmosfera soffusa ci porta a staccarci completamente dalla realtà e fluttuare nei sogni. E’ stata una giornata diversa in un luogo così suggestivo, dove non è possibile non staccare la spina e rilassare sia il corpo che la mente. Insomma, una giornata dedicata al benessere e bellezza.
Per ogni ulteriore informazione è possibile consultare il sito web delle terme all’indirizzo Terme di Miskolc
Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.
Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.
Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.
Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
8 Segni e Sintomi di Carenza di Proteine
Introduzione Le proteine sono uno dei principali mattoni…Terror Haza Budapest – 47 lunghi anni di orrori
Echi Oscuri: il Museo della casa del terrore…Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione
Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione Introduzione Rimanere…Invecchiamento Cellulare: Come Rallentare il Processo
Comprendere l ' invecchiamento Cellulare e Come Rallentare…Come lo Zucchero Causa Gonfiore e Gas: Cosa Devi Sapere
Introduzione: Aumento improvviso della fame, stanchezza cronica, affaticamento,…Come Cambiare Colore degli Occhi e Rivoluzionare la Bellezza
Dietro l'Iride: Come Cambiare Colore degli Occhi e…