Come curare il mal di gola in poche ore
Provi fastidio nel deglutire? Senti la gola secca ed irritata? È probabile che tu abbia la faringite, il termine scientifico per mal di gola, un disturbo che ogni anno colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante sia piuttosto fastidioso come malanno, ci sono alcuni metodi naturali, i cosiddetti “rimedi della nonna”, che ci insegnano come curare il mal di gola in poche ore.
Sebbene il mal di gola possa capitare in qualsiasi momento, è più comune che si verifichi durante l’inverno, quando l’aria secca, dovuta ai riscaldamenti, e le infezioni virali, come l’influenza ed il raffreddore, le principali cause del mal di gola, dilagano negli ambienti.
Nella maggior parte dei casi il mal di gola si risolve da solo, anche se nei primi giorni spesso può provocare non poco fastidio.
In molti casi, i rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il dolore e l’irritazione alla gola, senza che sia necessario ricorrere ai farmaci, ma prima vediamo da cosa maggiormente un mal di gola può essere causato.
Come ben sappiamo, i tessuti del naso e della gola fungono da prima linea di difesa contro potenziali invasori, come virus, batteri ed agenti irritanti presenti negli ambienti. Le mucose agiscono da barriera di protezione impedendo ai potenziali “nemici” di penetrare nell’organismo. In molti casi la barriera funziona senza venire lesionata, eppure, quando un agente esterno accede all’area del naso e della gola, a volte può provocarne l’infiammazione.
Alla base di un mal di gola possono esserci innumerevoli cause, ma nella maggior parte dei casi si tratta di virus comuni, ed in particolar modo i coronavirus del raffreddore ed altri virus influenzali.
Oltre ai virus, le infezioni alla gola possono essere anche di origine batterica, come ad esempio l’infezione da streptococco di gruppo A (molto frequente, soprattutto nei bambini), oppure causate da agenti irritanti ambientali, come il fumo di sigaretta o l’aria particolarmente secca. Inoltre può essere causato dalle allergie stagionali, dal reflusso gastroesofageo che avviene conseguentemente alla risalita degli acidi gastrici nell’esofago, dall’affaticamento della voce (conseguentemente al canto o lunghi discorsi ad alta voce), e molti altri.
In molti casi, i rimedi casalinghi possono aiutare ad alleviare il dolore e l’irritazione; potresti trovare un valido sollievo nella tua dispensa.
Vediamo come fare e quali sono i rimedi naturali più efficienti per curare il mal di gola in poche ore:
1. Gargarismi con acqua salata
L’acqua salata è un disinfettante naturale che aiuta a uccidere i batteri, sciogliere il muco e ridurre l’infiammazione. Per alleviare il dolore alla gola basta sciogliere mezzo cucchiaino di sale in acqua tiepida e fare i gargarismi almeno tre/quattro volte al giorno fino a quando il mal di gola non scompare.
2. Gargarismi con acqua e succo di limone
Il limone ha una potente azione antibatterica, oltre ad essere una valida fonte della vitamina C; un vero toccasana nel caso delle affezioni invernali. Spremi il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua fresca e fai i gargarismi in varie occasioni durante la giornata. Le proprietà benefiche del limone aiuteranno a sfiammare la gola.
3. Miele
Il miele ha delle proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche naturali che gli consentono di lenire le mucose della gola e sopprimere la tosse.
Il più indicato sarebbe il miele di Manuka, il quale ha migliori qualità antibatteriche, ma può essere piuttosto costoso. Anche il miele d’Acacia ha delle particolari proprietà antinfiammatorie ed è indicato nel caso di mal di gola, mentre quello dell’Eucalipto aiuta a lenire la tosse.
Purtroppo, non tutti possono ricorrere a questo ottimo rimedio contro il mal di gola; il miele contiene un’alta concentrazione di glucosio e fruttosio, quindi non è indicato se si ha i livelli elevati di zucchero nel sangue.
4. Ghiacciolo
Si, hai capito bene! La combinazione di freddo e del liquido darà un bel sollievo alla tua gola. Puoi utilizzare sia i ghiaccioli industriali, ma con attenzione al contenuto di zucchero al loro interno, oppure, ancor meglio, preparati in casa. E’ molto semplice preparare i ghiaccioli, basta avere la forma giusta per poterli congelare. Per la preparazione puoi utilizzare i succhi o le spremute di frutta, le infusioni di erbe aromatiche o direttamente il tè verde e le tisane non zuccherate, eventualmente addolcite con il miele.
5. Aglio
Devo ammettere che il metodo dell’aglio è il più tosto da adottare a causa del suo forte odore, però, allo stesso tempo è il metodo più efficiente e rapido per sfiammare la gola (ed anche il naso).
Oramai sono ampiamente risapute le grandi proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antiparassitarie ed anche antibiotiche dell’aglio. I suoi oli essenziali a contatto con le parti infiammate, a parte un iniziale leggero bruciore, producono un rapido effetto emolliente alle mucose, sfiammandole completamente già dopo poche applicazioni. Il metodo di applicazione è piuttosto semplice; prendi un bel spicchio d’aglio, privalo della buccia ed anche della pelle, lasciando la polpa completamente scoperta e tienilo in bocca per una quindicina di minuti come se fosse una caramella. Ripeti l’operazione dopo qualche ora. Con questo metodo, ripetuto più volte durante la giornata, il mal di gola passa in un lampo.
6. Radice di zenzero
Lo zenzero ha potenti proprietà antinfiammatorie. Puoi preparare un’ottima infusione inserendo alcune fettine sottili della radice fresca in acqua bollente, lasciandole in infusione per circa cinque minuti. Sorseggia frequentemente questa bevanda durante la giornata durante tutta la fase acuta della malattia.
7. Menta piperita
La menta piperita anche in farmacologia è uno dei principali ingredienti di diversi preparati per il trattamento della tosse e del mal di gola, grazie alla presenza di mentolo, che si concentra soprattutto nelle foglie e negli oli essenziali. Il mentolo, grazie alle sue proprietà anestetiche, produrrà un effetto lenitivo alle mucose infiammate della gola.
8. Radice di liquirizia
La radice di liquirizia ha una lunga storia di uso medicinale che risale ai tempi antichi. Gli studi dimostrano che la liquirizia può essere utile per curare il mal di gola insieme a problemi digestivi ed eczema. Assunta con moderazione, la radice di liquirizia è generalmente considerata sicura, però il suo uso dovrebbe essere estremamente limitato in caso di gravidanza o predisposizione alla ipertensione, poiché può causare un aumento della pressione sanguigna ed alterare gli elettroliti nell’organismo.
Oltre ai rimedi che puoi ricavare dalla tua dispensa, ci sono alcune accortezze importanti che aiutano il decorso della malattia.
9. Si dice che non c’è niente di meglio di una tazza di brodo caldo quando non ti senti bene.
Uno degli accorgimenti più semplici per curare il mal di gola è una buona idratazione. Se non bevi abbastanza per rimanere idratato, il tuo corpo farà fatica a produrre il muco e la saliva, necessari per mantenere la gola lubrificata. Pertanto, cerca di aumentare l’assunzione di zuppe, del tè e delle tisane, dell’acqua, ancor meglio con zenzero e limone in infusione. L’importante è non eccedere con il calore; meglio bevande tiepide o fredde piuttosto che calde.
10. Un altro valido accorgimento è l’umidificatore.
L’aria secca irrita notevolmente la gola e può persino essere la causa del dolore. Un umidificatore, particolarmente utile durante le ore di sonno, manterrà l’aria della stanza umida e i tuoi seni nasali aperti, soprattutto se dormi con la bocca aperta a causa del naso chiuso dal raffreddore.
Un altro modo per inalare un po’ di aria umida è con i classici fumenti; il rimedio della nonna per eccellenza. E’ sufficiente far bollire dell’acqua in una pentola sul fornello con alcune gocce di olio essenziale al mentolo o alla menta piperita e, una volta tolta dal fornello, respirare da vicino, mantenendo comunque la distanza di sicurezza. Alcune persone usano anche coprire la testa con un asciugamano per aumentare la concentrazione del vapore.
Un’ulteriore alternativa può essere la tua doccia. Lasciando scorrere per un po’ l’acqua calda, la stanza diventerà piena di vapore. A quel punto concentrati su inspirazioni ed espirazioni profonde, mentre ti godi lo scorrere dell’acqua calda lungo il corpo nella doccia.
Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.
Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.
Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.
Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
8 Segni e Sintomi di Carenza di Proteine
Introduzione Le proteine sono uno dei principali mattoni…Terror Haza Budapest – 47 lunghi anni di orrori
Echi Oscuri: il Museo della casa del terrore…Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione
Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione Introduzione Rimanere…Invecchiamento Cellulare: Come Rallentare il Processo
Comprendere l ' invecchiamento Cellulare e Come Rallentare…Come lo Zucchero Causa Gonfiore e Gas: Cosa Devi Sapere
Introduzione: Aumento improvviso della fame, stanchezza cronica, affaticamento,…Come Cambiare Colore degli Occhi e Rivoluzionare la Bellezza
Dietro l'Iride: Come Cambiare Colore degli Occhi e…