Come fare l’olio di cocco in casa
L’olio di cocco è un prodotto naturale che viene sempre più apprezzato grazie ai suoi numerosi benefici per la salute e il benessere. Nonostante l’olio di cocco sia oramai facilmente reperibile nei supermercati, sicuramente possiamo trarre molti vantaggi nel poterlo fare in casa. E’ un olio vegetale che viene estratto dalla polpa della noce di cocco ed è costituito principalmente da acidi grassi saturi a catena media, il che lo rende una ottima fonte naturale di MCT (Medium-Chain Triglyceride), particolarmente utili sia nel caso delle comuni diete dimagranti, che nei regimi alimentari chetogenici.
Inoltre, l’olio di cocco offre una vasta gamma di benefici per la salute e il benessere, grazie alle sue proprietà antimicrobiche, al supporto alla salute del cuore, all’idratazione della pelle e dei capelli, al potenziale effetto antiossidante, al supporto per la salute cerebrale e al miglioramento della digestione.
Caratteristiche:
L’olio di cocco ha un caratteristico aroma e sapore di cocco, Viene spesso utilizzato nella cucina per la preparazione di dolci, come condimento per le insalate o alimenti crudi o per insaporire bevande come il caffè o i frullati, aggiungendo un tocco tropicale ai piatti. L’olio di cocco è noto per la sua elevata stabilità termica. Può resistere bene alle alte temperature senza ossidarsi o produrre sostanze dannose, il che lo rende adatto per la cottura dei cibi a temperatura più elevata. Inoltre, grazie alla sua stabilità, può essere conservato senza deteriorarsi per un lungo periodo di tempo, anche a temperatura ambiente.
L’olio di cocco oramai è facilmente reperibile sia nei negozi di cibo biologico, che nei grandi supermercati, ma allo stesso ci vogliono pochi semplici passi per produrlo in casa. Tutto ciò di cui avrai bisogno sarà una noce di cocco fresco, un frullatore ed un pentolino.
10 passi da seguire per ottenere l’olio di cocco MCT in casa:
Occorrente:
- una noce di cocco fresco
- un frullatore o robot da cucina
- un pentolino
- acqua calda
- un contenitore di vetro
Preparazione:
- Scegli una noce di cocco fresca, poiché la freschezza influisce sulla qualità dell’olio che ne verrà estratto.
- Per aprire la tua noce puoi utilizzare un martello o un grosso coltello. Prima di farlo, ti consiglio di riscaldarla rigirandola per qualche minuto direttamente sul fuoco del fornello. Non importa se la buccia viene bruciacchiata. Questa operazione faciliterà sia la rottura della noce che la successiva estrazione della polpa.
- Una volta riscaldata, fai due piccoli fori nei lati opposti aiutandoti da un cacciavite o coltello e fai uscire l’acqua dal suo interno. Ti consiglio di berla appena estratta per evitare l’ossidazione dei suoi preziosi elementi. L’acqua di cocco, ricca di sali minerali, ed in particolare di magnesio, potassio e fosforo, ha un sapore dolce e leggermente terroso.
- A questo punto la noce è pronta per essere aperta. Per aprirla colpiscila più volte con un piccolo martello lungo la linea immaginaria sulla parte centrale della noce in modo che si apra a metà.
- Una volta aperta, stacca la polpa dalla parete aiutandoti da un coltello. A noce calda sarà sufficiente effettuare un movimento a leva perché si stacchi completamente. Assicurati di rimuovere anche eventuali pellicole scure che potrebbero essere attaccate alla polpa.
- A questo punto la polpa va sminuzzata finemente. Puoi utilizzare sia una grattugia che un robot da cucina per semplificare il processo. L’obiettivo è ottenere una polpa sottile e uniforme.
- Una volta sminuzzata, inseriscila in un frullatore o lasciala nello stesso robot da cucina e aggiungi acqua calda. La quantità di acqua dipenderà dalla quantità di polpa utilizzata. La proporzione solitamente suggerita è di 4 parti di acqua calda per 1 parte di polpa di cocco. Avvia il frullatore fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Versa la miscela ottenuta in un contenitore, coprila con un panno o con la pellicola e lasciala riposare a temperatura ambiente per qualche ora o durante una notte. Durante questo periodo, l’olio di cocco si separerà dall’acqua e galleggerà sulla superficie.
- Per rendere più facile la separazione dell’olio dall’acqua, il liquido va raffreddato, lasciandolo riposare per qualche tempo in frigorifero, fino a quando l’olio in superficie non sarà solidificato completamente.
- Una volta solidificato, puoi utilizzare un cucchiaio o un coltello per raccoglierlo dalla superficie e staccarlo dalla parte superiore del contenitore. Trasferisci il tuo olio di cocco MCT in un contenitore di vetro e conservalo in un luogo fresco e asciutto.
Conservazione:
Grazie alla sua stabilità, l’olio di cocco ha una lunga durata e può essere conservato senza deteriorarsi per un lungo periodo di tempo, anche a temperatura ambiente.
Olio di cocco così ottenuto è ricco di nutrienti, sostanze bioattive e di MCT che lo rendono un prezioso alleato per una serie di scopi, che vanno dalla cura della pelle all’apporto energetico del organismo. Aggiungerlo alla tua routine alimentare quotidiana può essere un modo efficace per ottimizzare sia la tua salute che il benessere generale.
Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.
Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.
Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.
Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
8 Segni e Sintomi di Carenza di Proteine
Introduzione Le proteine sono uno dei principali mattoni…Terror Haza Budapest – 47 lunghi anni di orrori
Echi Oscuri: il Museo della casa del terrore…Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione
Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione Introduzione Rimanere…Invecchiamento Cellulare: Come Rallentare il Processo
Comprendere l ' invecchiamento Cellulare e Come Rallentare…Come lo Zucchero Causa Gonfiore e Gas: Cosa Devi Sapere
Introduzione: Aumento improvviso della fame, stanchezza cronica, affaticamento,…Come Cambiare Colore degli Occhi e Rivoluzionare la Bellezza
Dietro l'Iride: Come Cambiare Colore degli Occhi e…