I grassi o lipidi e la loro funzione

I grassi o lipidi e la loro funzione
I grassi o lipidi e la loro funzione
Pubblicato il : 20 Aprile 2019

Nell’articolo precedente ho parlato degli zuccheri ed ora cercherò di spiegare nel modo semplice l’importante ruolo dei grassi.

I grassi hanno un ruolo prevalentemente energetico, ma anche strutturale e di regolazione all’interno dell’organismo.

Negli animali e nell’uomo, il principale utilizzo del grasso, oltre come riserva energetica, è anche come isolante termico. Infatti, i grassi vengono immagazzinati principalmente nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi.

Sono la nostra principale riserva energetica, in quanto sono in grado di liberare una grande quantità di energia. Infatti, il valore calorico di lipidi è circa il doppio rispetto agli zuccheri; 1 grammo sviluppa circa 9 kcal corrispondenti a 37,65 kJ di energia.

Oltre ad essere una fonte energetica, il lipidi hanno anche altre funzioni importanti. I fosfolipidi formano la membrana che riveste ogni cellula del nostro corpo.

Ne è composta anche la mielina che avvolge gli assoni delle cellule nervose. Inoltre, i lipidi presenti nel sangue trasportano le vitamine in tutto l’organismo.

 

I Trigliceridi

I trigliceridi sono gli acidi grassi più semplici presenti sia negli animali che nei vegetali. Differiscono tra loro per la lunghezza della loro catena di carbonio e per il tipo di legame che unisce i singoli atomi, il quale può essere singolo o doppio.

Nel caso di legami singoli parliamo di grassi saturi, mentre i legami doppi rappresentano i grassi insaturi. Il grado della saturazione dipende dallo stato di aggregazione a temperatura ambiente; i grassi insaturi sono prevalentemente liquidi e provengono soprattutto dal regno vegetale, mentre quelli saturi si presentano in stato solido e sono caratteristici del regno animale.

La maggior parte dei grassi insaturi troviamo negli oli vegetali, ma anche nei pesci, e in rari casi negli animali che vivono alle temperature particolarmente basse, come ad esempio le foche. Gli animali di terra invece contengono prevalentemente i grassi saturi e sono contenuti abbondantemente nel burro, strutto e sego.

I doppi legami che legano gli atomi, presenti negli oli vegetali, con il processo di idrogenazione catalitica possono essere ridotti a legami singoli, trasformandoli in grassi vegetali solidi, come ad esempio la margarina.

Il processo di idrogenazione contribuisce alla possibilità di una più lunga conservazione del prodotto, ma allo stesso tempo influisce negativamente sulla salute, aumentando i livelli del colesterolo nel sangue.

Nei prossimi capitoli andremo ad approfondire ulteriormente l’aspetto di vari lipidi.

Per chi volesse approfondire anche altri nutrienti fondamentali per il nostro organismo può consultare i seguenti articoli:

Il cibo e le sue funzioni – alla ricerca degli alimenti migliori

I zuccheri o carboidrati e la loro funzione

Le proteine e le loro funzioni

Le vitamine e le loro funzioni

I sali minerali e le loro funzioni

(foto di U. Leone da Pixabay)

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 0 / 5. valutazione: 0

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana Autrice degli articoli in Scienze della Salute

Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.

Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.

Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

error: Non è possibile copiare il contenuto !!