Le proteine e le loro funzioni

Le proteine e le loro funzioni
Le proteine e le loro funzioni
Pubblicato il : 20 Aprile 2019

In questo articolo, dopo aver illustrato il funzionamento di zuccheri e di grassi, parlerò delle proteine e delle loro principali funzioni.

 

Le proteine spesso vengono definite i “mattoni” che compongono le cellule di tutti i tessuti nel nostro organismo, e questo le rende indispensabili per l’organismo.

Si tratta di polimeri, costituiti da una catena di elementi più semplici chiamati gli aminoacidi.

Ne abbiamo 20 tipi diversi, ma soltanto 8 sono definiti aminoacidi “essenziali”, poiché devono essere necessariamente introdotti nel organismo con il cibo. Li troviamo sia nei diversi alimenti vegetali, che quelli di origine animale. Soprattutto ne contengono molti i legumi, le uova, la carne, il pesce, il latte e i suoi derivati.

Le proteine che assumiamo durante la digestione vengono scomposte nei singoli aminoacidi che le compongono, i quali vanno a sintetizzare le nuove proteine necessarie alle varie funzioni nel organismo.

Hanno un ruolo fondamentale internamente alla cellula e svolgono diverse funzioni: quella strutturale, immunitaria, enzimatica, ormonale, energetica e di trasporto dei minerali, lipidi e dell’ossigeno.

Le proteine possono essere classificate in due tipi in base alle loro funzioni: le proteine globulari e le proteine fibrose.

Le proteine globulari sono coinvolte in specifiche funzioni biologiche all’interno delle cellule; formano vari enzimi, gli ormoni e gli anticorpi, responsabili della difesa immunitaria dell’organismo.

Le proteine fibrose invece prevalentemente svolgono funzioni strutturali; formano le ossa, i muscoli ed anche i strati di epidermide.

Infine, come gli zuccheri ed i grassi, anche le proteine forniscono all’organismo l’energia, ma in misura molto minore rispetto ai grassi; infatti 1 grammo di proteine genera ca. 4 kcal corrispondenti al 16,74 kJ di energia.

Prossimamente andremo ad approfondire meglio le loro molteplici funzioni.

Per chi volesse approfondire anche altri nutrienti fondamentali per il nostro organismo può consultare i seguenti articoli:

Il cibo e le sue funzioni – alla ricerca degli alimenti migliori

I zuccheri o carboidrati e la loro funzione

I grassi o lipidi e la loro funzione

Le vitamine e le loro funzioni

I sali minerali e le loro funzioni

(foto di Aline Ponce da Pixabay)

Quanto è stato utiile questo articolo?

Clicca su una stella per valutare l'articolo!

Average rating 4 / 5. valutazione: 1

Ancora nessuna votazione! Vuoi essere il primo?

Lana Autrice degli articoli in Scienze della Salute

Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.

Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.

Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.

Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”

Potrebbero interessarti anche questi Articoli:

error: Non è possibile copiare il contenuto !!