Dieci preziose fonti di calcio
Calcio – uno dei minerali indispensabili per il nostro organismo
Il calcio è uno dei minerali indispensabili per mantenere il corpo in buona salute. E’ fondamentale per mantenere la funzione portante e strutturale, rinforza lo scheletro e la dentatura di cui è il componente principale. Pertanto, l’inserimento di valide fonti di calcio nella dieta migliora le funzioni strutturali dell’organismo e previene le carenze.
Per questo motivo l’apporto di calcio è fondamentale in una dieta equilibrata, contribuisce a mantenere una buona struttura ossea ed a prevenire gravi patologie come l’osteoporosi, molto frequenti nelle donne durante il periodo della menopausa.
L’American Institute of Medicine ne raccomanda una dose media da 800 a 1.300 mg di calcio al giorno, la quantità che invece viene portata a circa 1.500 mg per le donne in menopausa.
Il latte e latticini – una fonte ricca, ma non sempre biodisponibile
I latticini sono noti per essere la più grande fonte di calcio per il nostro corpo, ma anche se ne contengono una buona quantità, molto spesso non vengono assorbiti adeguatamente dall’organismo, come accade invece con diversi alimenti di origine vegetale.
Per l’assorbimento del calcio la presenza della vitamina D è di fondamentale importanza. La troviamo sia in diversi alimenti di origine animale, come uova o diversi tipi di pesce, che sintetizzata nella cute da parte del nostro stesso organismo grazie all’esposizione alla luce solare.
La biodisponibilità e l’assorbimento del calcio, oltre ai sempre più frequenti casi di intolleranza al latte e derivati, spesso viene ostacolato in particolare da alcune sostanze, come ad esempio l’acido fitico, contenuto nella crusca e nei cereali integrali, da acido ossalico presente in spinaci e cacao, o da tannini presenti nel tè o nel caffè. Spesso anche un eccesso di lipidi presenti nell’organismo può essere d’ostacolo all’assorbimento del calcio.
Ed è per questo che desidero evidenziare un elenco di 10 cibi deliziosi e salutari, ricche fonti di questo prezioso minerale:
- Al primo posto assoluto troviamo il Tahin di semi di sesamo con addirittura 816 mg di calcio per 100 g di prodotto.
- Al secondo posto troviamo la Salvia, una spezia ricca di calcio per eccellenza; ne contiene addirittura 600 mg per 100 g di prodotto.
- Al terzo posto troviamo il Pepe nero con niente meno di 430 mg per 100g di prodotto.
- Il quarto posto lo detiene il Rosmarino, 370 mg per 100 g di prodotto.
- Subito dopo troviamo il Tarassaco, più famoso come Dente di leone, una delle più diffuse piante spontanee sul nostro territorio, con 316 mg per 100 g di erba.
- Al sesto posto troviamo la Rucola; 309 mg di calcio per 100 g di prodotto.
- Il settimo posto appartiene alle Mandorle, le quali contengono 240 mg di calcio per 100 g di prodotto.
- Al ottavo posto troviamo il Basilico, una delle spezie più presenti sulle nostre tavole. Il basilico contiene 250 mg di calcio per 100 g di prodotto.
- Al nono posto lo detiene il Prezzemolo, un’altra spezia molto utilizzata nelle nostre cucine; 220 mg di calcio per 100 g di prodotto.
- Ed al decimo posto troviamo la regina dei contorni; la Cicoria con 150 mg di calcio per 10 g di erba.
Oltre ai primi dieci classificati ci sono moltissimi altri alimenti considerati altrettanto valide fonti di questo prezioso minerale. Ne troviamo ad esempio fichi secchi, nocciole, noci, fagioli e ceci secchi, grano saraceno, farina di soia e Tofu, il risultato della cagliatura del latte di soia, privo di glutine, lattosio e colesterolo.
Foto di engin akyurt, congerdesign, hanul choi e Jill Wellington da Pixabay
Ti potrebbe interessare anche:
I sali minerali e le loro funzioni
Sono una naturopata, studiosa di nutrizione e appassionata di medicine naturali e terapie alternative. Da sempre, mi dedico con passione all’esame e alla valutazione delle notizie provenienti da tutto il mondo riguardanti la scienza, la ricerca e i nuovi traguardi nel campo della salute e del benessere psicofisico della persona.
Il mio grande interesse per il mondo medico e della salute è nato con la nascita di mia figlia, una bimba meravigliosa che ha trasformato la mia curiosità iniziale in una vera e propria passione. Dopo aver sperimentato in diverse occasioni l’inefficacia e, talvolta, la dannosità di alcuni medicinali di routine, ho iniziato a cercare rimedi alternativi, esplorando le risorse che la natura ci offre.
Pur rispettando profondamente la scienza e la medicina tradizionale, ho scoperto che spesso la miglior risposta ai nostri problemi di salute si trova proprio davanti ai nostri occhi: nella natura. Il fulcro delle mie teorie si basa sull’osservazione acuta della natura e dei suoi infiniti principi e processi. Sono convinta che applicando la ricerca scientifica a questi principi naturali, possiamo ottenere il rimedio ideale e perfetto per molte affezioni.
Come disse Ippocrate, il padre della medicina: “Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo. La natura è il medico delle malattie. Il medico deve solo seguirne gli insegnamenti.”
Potrebbero interessarti anche questi Articoli:
8 Segni e Sintomi di Carenza di Proteine
Introduzione Le proteine sono uno dei principali mattoni…Terror Haza Budapest – 47 lunghi anni di orrori
Echi Oscuri: il Museo della casa del terrore…Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione
Come Rimanere Incinta: Consigli e Alimentazione Introduzione Rimanere…Invecchiamento Cellulare: Come Rallentare il Processo
Comprendere l ' invecchiamento Cellulare e Come Rallentare…Come lo Zucchero Causa Gonfiore e Gas: Cosa Devi Sapere
Introduzione: Aumento improvviso della fame, stanchezza cronica, affaticamento,…Come Cambiare Colore degli Occhi e Rivoluzionare la Bellezza
Dietro l'Iride: Come Cambiare Colore degli Occhi e…